mercoledì 5 novembre 2014

Il profilo dell’Associazione Internazionale dei Lions Club


Pasquale Borreggine è socio dal 2006 del Lions Club presente nella zona di Casarano (Le), nel distretto 108/AB "Apulia" - ITALY - 6^ Circoscrizione - Zona B costituito il 31 Maggio 1974.
L’Associazione Lions Club ad oggi si configura come la maggiore organizzazione di servizio presente al mondo grazie agli oltre 1,4 milioni di soci, appartenenti a circa 43.300 differenti club dislocati in 182 nazioni. Non si tratta di luoghi adibiti alla socializzazione, bensì in cui i soci aderenti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per perseguire scopi benefici all’interno delle comunità di appartenenza e a livello internazionale.
L’associazione promuove la raccolta di fondi, i quali sono prevalentemente destinati a progetti per la conservazione della vista (così come proclamato nella conferenza del 1925 tenuta da Helen Keller al congresso internazionale Lions); oltre a questo viene posta attenzione anche a tematiche relative alla prevenzione nell’utilizzo delle droghe, tramite conferenze e incontri organizzati all’interno degli istituti superiori, a programmi di controllo per il diabete e a programmi specifici che variano a seconda dei club e dei distretti.

Il lavoro svolto in questi anni dall’associazione è stato riconosciuto a livello internazionale anche dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, le quali hanno invitato i Lions Club a proseguire la raccolta fondi dedicata ad un programma internazionale di conservazione della vista. Si stima che nel mondo vi siano circa 40 milioni di casi di cecità, i quali possono essere prevenuti e curati ma, se non vengono promossi e finanziati interventi specifici, nel giro di dieci anni il numero potrebbe aumentare sino ad 80 milioni. L’impegno dei Lions Club spazia dal semplice acquisto di occhiali da vista per bambini ed adulti, sino ad ingenti programmi del valore di milioni di dollari per la cura della cecità a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento