giovedì 4 settembre 2014

Pasquale Borreggine, progetti di sostenibilità ambientale in contesto internazionale



http://pasqualeborreggine.eu
Pasquale Borreggine
 

Nel periodo compreso il 1996 e il 2008, il manager Pasquale Borreggine effettua numerosi spostamenti in contesto internazionale, al fine di progettare interventi legati alla sostenibilità ambientale. È, infatti, esperto di progetti inerenti al risanamento e alla protezione dell’ambiente, come, ad esempio, il riutilizzo delle risorse idriche di un territorio.

Tra i personaggi di spicco del panorama politico internazionale che Borreggine Pasquale incontra, si annoverano il Presidente della Repubblica della Namibia, Sam Nujoma, il Governatore della regione egiziana di Marsa Matrou, il Governatore della regione egiziana di Ismailia, il sindaco della città di santo Domingo, Johnny Ventura, il Ministro libanese Walid Jumblat, il sindaco di Amman, in Giordania, il ministro dell’ambiente della Siria.

Con il Presidente della Repubblica della Namibia, Sam Nujoma, il manager di MCM discute in merito a progetti di cooperazione internazionale, insieme al Presidente nazionale della Lega delle cooperative dott. Ivano Barberini.

Pasquale Borreggine collabora con il Governatore della regione di Marsa Matrou, per impostare un progetto di approvvigionamento idrico del territorio. Marsa Matrou è un governatorato egiziano che comprende otto città. Nel suo territorio, appartenente al deserto libico, si trova l’importante oasi di Siwa, ubicata all’interno di una profonda depressione e ricca di acque.  Sempre in Egitto, il manager discute con il Governatore dell’Ismalia, in merito a un progetto di protezione ambientale delle aree che circondano il canale di Suez. Il governatorato di Ismalia si trova sulla riva occidentale del canale di Suez, costruzione che ha significativamente cambiato il volto di questo territorio, apportando alcuni vantaggi economici e contribuendone allo sviluppo, senza però aver ancora affrontato problematiche di natura ambientale.

È inoltre degno di nota, l’incontro con il sindaco della città di Santo Domingo, Johnny Ventura, con il quale Borreggine Pasquale crea le premesse per la messa a punto di un piano di risanamento ambientale. Il risanamento ambientale consiste nel ristabilire le condizioni di equilibrio tra ambiente e sviluppo delle attività umane in un’area nel quale si identificano situazioni di criticità ambientale.

Il manager di MCM collabora anche con alcuni stati del Medio Oriente. Si tratta del Libano, ove incontra vari rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministro Walid Jumblat, in merito ad alcuni progetti tra cui un impianto per l’ allevamento ittico, la Giordania, rappresentata dal sindaco di Amman, per un progetto inerente l’ambiente e la Siria, ove incontra il ministro dell’ambiente per alcuni progetti riguardanti le città di Homs, Latakia e Damasco.