giovedì 2 ottobre 2014

Pasquale Borreggine e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio


Pasquale Borreggine da diversi anni fa parte del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio: nel 2012 viene nominato Cavaliere di Merito con Placca e nel 2013 Reggente di Parma.

L’ordine viene fatto risalire alla cavalleria aurata costantiniana, fondata dall’imperatore Costantino nel 312 d.C., in seguito alla vittoria ottenuta nei confronti di Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio che lo pose a capo dell’intero Impero Romano. La leggenda narra che la vittoria fosse stata ottenuta grazie al volere divino: l’imperatore infatti, prima della battaglia, vide apparire nel cielo una croce recante la scritta “Con questo segno vincerai”; decise così di appore il simbolo su tutte le attrezzature degli ufficiali da portare in battaglia. Nel 313 d.C. l’imperatore concesse, con l’editto di Milano, la libertà di culto a tutti i cristiani presenti nell’impero.

A capo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è posto il Gran Maestro, il quale è assistito dalla Real Deputazione, composta dal Gran Prefetto, dal Grande Inquisitore, dal Gran Cancelliere, dal Gran Tesoriere, dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario e dai Deputati. Attualmente il Gran Maestro può contare anche sulla collaborazione del Consiglio Giuridico Magistrale e da una Commissione Araldica Magistrale e ha il potere di emanare nuove leggi, statuti e nominare le maggiori cariche istituzionali incaricate della direzione morale, disciplinare ed amministrativa dell’ordine.  

Lo Stato Italiano, grazie alla Legge n°178 del 1951, sancisce che i membri dell’ordine insigniti delle onorificenze costantiniane possano fregiarsene richiedendo l’autorizzazione ad indossarle nel territorio della Repubblica. Inoltre nel 1973, con un Decreto del Presidente della Repubblica, l’Associazione Nazionale Italiana dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio viene riconosciuta come Ente Morale.



Pasquale Borreggine Basilica di San Luca a Bologna

Nessun commento:

Posta un commento